martedì, giugno 20, 2006

Ristorante Macallè (NO)



Provato Martedì 20/06/2006 a Pranzo...











Il ristorante propone molti piatti della tradizione piemontese e diverse ricette creative realizzate con tecnica e sensibilità dallo chef Claudio Zuin (Patron).

E' il mio terzo passaggio in questo ristorante a 15 KM da Novara e devo confermare il detto di un mio maestro... che dice... prima di scrivere una "recensione" devi andare almeno TRE volte in quel ristorante... se anche la terza non scatta la scintilla... e si riprongono problemi e "stonature" allora è bene parlarne... e documentarle...

Oggettivamente devo dire che le prime due volte non mi hanno affatto entusiasmato... il Risotto "Specialità" della casa provato in un occasione non mi aveva particolarmente colpito... oggi
mi sono dovuto in parte ricredere e quindi la mia valutazione è fondamentalmente positiva.


In carta Troviamo;

Antipasti
Storione Fresco salmonato al limoncello 16€
Insalatina di Polpo e terrina di persico (mia scelta) 12€
Tonno di coniglio su insalatina fresca 12€
Patè di fegato d'oca e salmone selvaggio leggermente affumicato 12€
Prosciutto della Val Vigezzo , Salame sotto grasso e Salamella 12€
Prosciutto di Parma (stagionato 38 mesi) con fichi e melone 12€
Filetto di Fassone Piemontese con Reggiano e sedano rapa 12€

Primi o meglio indicati in carta come "Minestre"


Riso Macallè (mia scelta) 12€

Tagliolini Freschi all'uovo con porcini 12€

Raviolini del Plin ai quattro sughi 10 €

Gnocchi di patate e gorgonzola novarese 10€

Ravioli con ortiche e burro versato 8€

Pesce

Merluzzo Fresco al vapore 12€

Trancio di branzino all'arneis 16€

Tonnetto al pepe rosa 14€

Pescatrice allo zafferano 14€


Secondi

Sella di Maialino da latte grigliata 12€

Coniglio disossato cotto al forno 12€

Anatra nostrana ripiena e cotta con aromi freschi 14€

Sella di agnello alla provenzale 14€

Fegato di vitello al porto 13€

Classica cotoletta di vitello alla milanese 14€

Filetto di Fassone piemontese con gorgonzola 16€

Costata di Fassone (Fiorentina) grigliata con verdure fresche 25€

Si parte...

La tavola...

Posateria Sambonet , cristalleria Schott Zwieser ...

no porta pane ...

inutile in ogni caso, grissini e pane ... sembrava quello della San Carlo Per i toast... (voto 4,5)




Il mio antipasto tutto freschissimo (voto 6,5)
Insalatina di Polpo e terrina di persico (con aggiunta di Salmone selvaggio affumicato)

poi...


Dicevamo il risotto, interessante (voto 7,5) preparato in acqua e mantecato con una crema di latte... poi aggiunta di Sugo di Arrosto Tartufato (vedi foto in apertura di articolo) .




Uno "scorcio" degli interni ... sicuramente un ambiente un pò "freddino" ... di altri tempi...




in Chiusura Caffè (voto 5) con bustina allegata... il resto lo vedete in foto...
non avevo ancora toccato nulla ... giuro ;-)

certamente visto prezzo e situazione non si può pretendere il "condominio" di piccola pasticceria servito al Combal.Zero (TO) (vedi foto) (voto 9) dal buon Davide Scabin , semplicemente strepitoso in termini di freschezza dei prodotti.. sembrano infatti preparati al momento ... tanto che mi ci sono "fiondato" e la foto mi è venuta dopo... l'emozione... ;-)








Tornando al Macallè..


Cosa dire... il risotto vale comunque il viaggio... un ristorante onesto (in particolare nei prezzi) gestione familiare... marito in cucina... moglie simpatica e sempre disponibile in sala.
Cameriera un pò sulle sue (a prima vista può sembrare un pò scontrosa) , ma in ogni caso professionale e conosce il mestiere.


Il Conto;
Cantina; 2 Calici di Roero Arneis La Villa 2005 2€ (caspita... mai pagato cosi poco)
Antipasto 12€
Risotto Macallè 12€
Caffè 2€
No coperto No Servizio

Totale 28€

I PRO;
Locale onesto e di tradizione legata al territorio

I CONTRO;
Fuori dalle logiche "Stellate" quindi non dovete andarci con pretese di "servizio" alla Cracco Peck (MI) e di "coccole" alla Tonino Cannavacciuolo Villa Crespi (NO) ...
o di "emozioni" dovuti ad accostamenti culinari alla Fabio Barbaglini Caffè Groppi (NO) per intenderci...


Conclusioni;
Ottimo il rapporto prezzo / qualità dei piatti sempre eseguiti correttamente , certamente non una cucina emozionante... dicevo ... ma il Risotto se lo Chef è nella giornata giusta... merita sicuramente il viaggio!


Ristorante "Macallè"Via Boniperti 2
MOMO (NO)
chiuso mercoledi
tel. 0321.926064

Cucina piemontese di ricerca - Discreta lista vini nazionali ed esteri

4 Commenti:

At 7:55 PM, Anonymous Anonimo said...

io faccio un po fatica a capire i riferimenti agli altri se parli di un ristorante. dove qui gamberi .... non mi esprimo

 
At 8:05 PM, Blogger ViaggiatoreGourmet said...

Gentile happycook,
Il tutto come precisato vuole essere un Diario... sto già lavorando in una logica ipertestuale... non appena riuscirò a pubblicare le recensioni dei ristoranti che cito.. (ben più complesse) ci sarà una logica di percorsi...e collegamenti contestuali. Un Salutone.

 
At 10:16 AM, Blogger ViaggiatoreGourmet said...

Gentile Alessandra,
Onestamente "dove qui gamberi" non l'ho capito nemmeno io ... ma effettivamente la mia risposta "tecnica" riletta.. risulta ancora più "criptica" ...

Ottima osservazione.

Un Salutone e Benvenuta !

 
At 1:54 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao,
dopo aver visto questo sito molto interessante sono stato al macallè sabato sera,un buon antipastino di polipo e calmarrri, il famoso risotto veramente ottimo , un dolce normalissimo (sacker). giudizio positivo però se costava un 15 € meno sarei tornato...16 euro x due dolci mi sembra troppo...totale spesa per due persone 90 € compreso vino a consumo..senza nessun secondo

 

Posta un commento

<< Home

Sponsored by; (Gold Sponsor)
Sponsored by; (Silver Sponsor)