giovedì, giugno 15, 2006

Si comincia...


Ecco che parte la mia avventura di condivisione e confronto attraverso il Blog...

Da qualcosa bisogna pur cominciare... in attesa di qualche recensione di ristoranti... di vini... devo organizzarmi ... questi ultimi due mesi sono stato presso ; (elenco non esaustivo) Villa Crespi (NO) , Tantris (NO), Al Sorriso (NO) , Trussardi Alla Scala Ristorante (MI) , Combal.ZERO (TO) , Flipot (TO) , Orlando (MI) , JOIA (MI) , D'O' (MI) , I Castagni (PV) , Due Spade (MI) , San Domenico (BO) , Piccolo Lago (VB) , Novecento (NO) , MA.RI.NA (MI) , La Francescana (MO) , La Bitta nella Pergola (GE) , Caffè Groppi (NO) , arriveranno le recensioni... giorno dopo giorno...

Andiamo a cominciare con...

Qualche curiosità sul Galateo... e su come riporre le posate quando si è terminato un piatto...

A fine portata..

Le posate si mettono alle 16:20 per il modo francese, alle 18:30 per il modo inglese...

Il galateo basa molte delle sue regole alla superstizione e alla praticità.
E alla praticità si deve appunto quella più indicata. -
Le posate sulle 4,20 - 4,25 sono nella posizione più pratica per chi ha l'incombenza di sostituire il piatto
Le posate sulle 6,30 rischiano d'essere toccate dal corpo del commensale.

Inoltre, essendo un segnale (terminato la portata), sarebbe poco visibile da chi questo segnale deve ricevere. Si sistemano con la forchetta a sinistra e i lembi in su ,e il coltello a destra con la lama rivolta verso la forchetta.

In caso di solo cucchiaio ... per talune portate anche lui va singolarmente nella medesima posizione
con la conca verso l'alto.

Il tutto per la precisione.

Altissimo ceto! ;-)

1 Commenti:

At 8:55 PM, Anonymous Anonimo said...

é tanta la curiosità di sapere come hai mangiato al Sorriso e al D'O.

 

Posta un commento

<< Home

Sponsored by; (Gold Sponsor)
Sponsored by; (Silver Sponsor)