sabato, novembre 18, 2006

Congresso di Cucina - Lo Mejor de la Gastronomía - San Sebastian 20-23 Novembre 2006



Lunedì a San Sebastian si apre l'ottava edizione del Congresso di cucina organizzato da http://www.lomejordelagastronomia.com



In Foto Rafael García Santos (Patron)

L'accesso alla manifestazione "blindatissima" ha un costo di 520€ e si prevedono in arrivo per assistere alle "lezioni" , Chef da tutto il mondo oltre a numerosi critici e gastronomi.

Link http://www.lomejordelagastronomia.com/congreso/italiano/ al Sito del Congresso dove troverete il programma dettagliato di tutte le giornate compresi gli interventi degli Chef italiani.

San Sebastian tra l'altro è una location che la Guida Michelin premia con una delle più ampie concentrazioni di Ristoranti "stellati", quindi la sera ci sarà pure da divertirsi per Cena e dopo cena... ;-)

Per gli addetti ai lavori è probabilmente l'evento dell'anno ... è lì infatti che in conseguenza di una promiscuità quasi forzata , spesso ma non sempre (favorendo scambi internazionali) ci si aggrega per affinità di lingua... trovi le cene degli "italiani" ; Chef , fornitori, giornalisti, "guidaioli" ... tutti insieme appassionatamente...

Nascono amicizie , alleanze , sinergie, progetti comuni , poi si rientra in Italia ognuno torna alla sua "parrocchia" e si continua a fare finta di litigare... ;-))

Certamente per aggiornarsi professionalmente e per entrare nel "giro" che conta, pare proprio essere una tappa obbligata...




Fonte Ufficio Stampa;

Quest’anno sarà maggiore la presenza di cuochi del Vecchio Continente: Svizzera (2), Germania (2) ed Inghilterra (1) fanno parte per la prima volta del nostro programma. Ma ci sono anche uno statunitense, un giapponese e un brasiliano Aumenta il numero di olandesi (3) e si ripropone una nutrita rappresentanza di italiani (8) e francesi (9). Questo vuol dire internazionalizzazione. Internazionalizzazione di relatori e di congressisti, che già nel 2005 ha raggiunto una cifra che solo pochi anni prima sarebbe parsa improponibile: il 23% degli iscritti. Per il futuro l’obiettivo è quello di moltiplicare lo spirito e la partecipazione europei.
Nel 2006 crescerà la già notevolissima affluenza di pubblico nonché la struttura del Congresso; si svilupperà ulteriormente la sua identità. Se possiamo già anticipare che i miglioramenti in tutti i sensi sono assicurati, la grande sfida da vincere è adesso l’espansione della sezione Tartine e Stuzzichini (“Pinchos y Tapas”). Fino a dove la si può portare? Staremo a vedere, ma una cosa è certa: lo sforzo sarà sovrumano.
Il mondo unito al servizio della cucina.

Non si potrà mai dire che ci sono davvero tutti i grandi, per ragioni di spazio e di tempo, ed anche perché se così fosse la programmazione si ripeterebbe al 95% anno dopo anno. Possiamo però assicurare che lo sono... tutti quelli che ci sono: cuochi storici pienamente attuali, l’avanguardia della culinaria mondiale, giovani destinati alla gloria... un elenco senza precedenti nelle otto edizioni del Congresso, che ci farà conoscere stili diversi, legati a diverse culture e sensibilità.

Un totale di 46 artisti di levatura universale. Ospiti fissi come Ferran Adrià, Pascal Barbot, Massimiliano Alajmo, Martín Berasategui... E poi maestri del calibro di Michel Guérard, Gualtiero Marchesi, Philippe Jousse, Heston Blumenthal, Jean-François Piège, Dieter Müller, Jonnie Boer, Carlo Crisci, Denis Martin, Alfonso ed Ernesto Iaccarino, Alex Atala, Philippe Leveille, Moshik Roth, Massimo Bottura, Grant Achatz, Pepe Solla e Carmelo Bosque. E, ancora, alcuni fra i critici gastronomici più influenti: Jean Claude Ribaut, Marco Bolasco, Jürgen Dollase, Giles Coren e Vincent Noce, che parteciperanno al primo grande dibattito che si terrà in questa cornice.

Un programma più ambizioso che mai; 46 chef di statura universale riuniti in un unico evento.





Tra i partecipanti ci sarà anche uno degli Chef del nostro Forum .

Buon Congresso Massimo!


Palazzo dei Congressi
Kursaal di San Sebastian
20-21-22-23 Novembre 2006
San Sebastián (Guipúzcoa)
España

Sponsored by; (Gold Sponsor)
Sponsored by; (Silver Sponsor)