domenica, agosto 27, 2006

Hostaria la Cascinetta del Buongustaio - Oleggio (NO)



Provato a Pranzo Venerdì 18 Agosto 2006

Sulla strada "Novarese" che collega Oleggio con Momo (Ristorante Macallè) troviamo questo
locale interessante dal buon rapporto Qualità / Prezzo.




Mise en place
Essenziale
posate Arthur Kropp, BR Cristalli


Pane
Due tipologie
Non eccelso.. voto (5,5)

Menù
Non mi è stato presentato su carta... lo "zelante" giovane Patron , sempre gentile e discreto vi relazionerà verbalmente riguardo al menù del giorno, che immagino "variare" in base al mercato.

Sicuramente da quello che mi dice , non mancheranno MAI il Risotto "Specialità della casa" oggetto della recensione e la carne (Fiorentine, Filetti, Costate) alla griglia.

Infatti grande plauso , il locale (con vista sulla sala) dispone di una griglia sempre operativa.


Carta dei vini;
Idem come per il menù.
Sbirciando sugli scaffali , ho avuto modo di riscontrare etichette interessanti del panorama nazionale.


Abbinamento Vini; (scelgo al bicchiere)
Mi verrà servito un discreto Nero D'avola (non ho avuto modo di segnare l'etichetta)

Si parte!


Risotto al gorgonzola e vino rosso di Ghemme
Davvero un "grande" risotto.
Per un amante di riso e gorgonzola.. ottima tecnica.
(voto 8)



Filetto alla griglia con spinaci al burro
Piatto classico
voto 6



Panna cotta ai frutti di bosco
(voto 6)



Caffè senza "coccole"
(voto 5,5)



Il Conto;

Coperto 1 €
Vino (un calice) 2€
Acqua 2€
Primo 8 €
Secondo 14€
Dessert 8€
Caffè 1 €

Totale 36€


Uno scorcio della sala interna.


Note Positive;
Nella Bassa Novarese, un locale "onesto" dove "degustare" uno splendido Risotto.


Note Negative; Dettagli
Chiaramente non siamo di fronte ad una cucina di design, ed a piatti d'autore.
Ma il giovane Patron e la madre (credo) che lo aiuta in sala, svolgono il servizio
con tatto e spiccata personalità, forse qualche sorriso in più renderebbe il clima meno formale e sarebbe oltremodo gradito.





Conclusioni;
Ottimo il rapporto , qualità prezzo.
Certamente il locale a mio parere vale la visita per "provare" almeno il Risotto.






Hosteria La Cascinetta del Buongustaio
Strada per Momo ,87
28047 Oleggio (NO)
Tel. 0321.960923

5 Commenti:

At 10:43 PM, Blogger Daniela @Senza_Panna said...

A pochissimi passi da dove sono nata io. A saperlo ero da quelle parti un mese fa

 
At 8:51 PM, Blogger D.Blogger said...

ciao...io sono di oleggio...be'...e' nuovissimo quel ristorante...ci andro' sicuramente allora...cmq se ti va fai un salto anche sul mio blog...complimentissimissimi per il tuo...ciao nico...
http://daniele-pasticcere.blogspot.com/

 
At 3:05 PM, Blogger tamra said...

Sono stata alcune volte all'Hosteria la Cascinetta del Buongustaio". Assolutamente concorde sul risotto davvero eccelso, tuttavia ho trovato poco meritevoli e troppo cari i gamberi al limone, che sapevano di ben poco. Buona la pasta fresca ma non concordo sull'ottimo prezzo - qualità. Nella zona si trovano locali molto superiori, anche in termini di coccole..., come ad esempio il "Circo... degli Artisti" di Revislate. Provatelo assolutamente!!!!

 
At 7:52 PM, Blogger giangiro said...

Ciao a tutti , è il mio primo post... volevo solo caldeggiare la prova del "circo degli artisti" di Revislate come ha postato TAMRA, i gestori sono cari amici e ritengo lo chef Koichi uno dei cuochi migliori della zona .
Non a caso il divino Gualtiero Marchesi è tra i suoi clienti.
Segnalo inoltre la Trattoria "la Cremosina" a Valduggia e "l'osteria dei fannulloni" ad Arona , è appena aperto ma promette bene.

 
At 5:10 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao...La "cascinetta del buongustaio" è un posto nuovo?Perchè io non ne ho mai sentito parlare...
A qualcuno non è chiaro e non mi riferisco al viaggiatore Gourmet che le coccole i ristoratori se le fanno pagare, a parte ristoranti come Piccolo Lago, Villa crespi, ecc.(a proposito concordo in pieno con le recesioni del viaggiatore G. di questi ristoranti). Io sono stata al circo degli artisti e mi ha coccolata per benino ma eravamo in 2 in tutta la sala e le coccole le ho pagate tutte nel coperto,poi voglio vedere se riescono a fare le stesse cose con 20 persone in sala. Inoltre pur essendo in 2 non mi è arrivato ciò che ho ordinato, senza neanche delle scuse...piatti belli ma poco saporiti. Qualità/prezzo tutt'altro che buona per ciò che abbiamo mangiato. Poi il fatto che Gualtiero Marchesi parta da Brescia per andare a mangiare a Revislate in un ristorante medio mi sembra tutt'altro che credibile.

 

Posta un commento

<< Home

Sponsored by; (Gold Sponsor)
Sponsored by; (Silver Sponsor)