lunedì, maggio 14, 2007

Le stelle del Piemonte a New York 14-25 Maggio



Da OGGI 14 fino al 25 maggio, presso la Delegates Dining Room delle Nazioni Unite, la squadra (Stelle del Piemonte) di grandi chef piemontesi proporrà i migliori piatti della propria tradizione e comunicherà nel mondo l'identità del proprio territorio

Dopo aver ospitato nel 2006 i Giochi Olimpici Invernali, Torino ed il Piemonte si presentano ad un nuovo appuntamento internazionale: il Torino e Piemonte Food Festival, alla Delegates Dining Room delle Nazioni Unite dal 14 al 18 maggio prossimo. Si tratterà di un evento unico, in cui la Città di Torino e la Regione Piemonte si "racconteranno" ad un pubblico internazionale delle Nazioni Unite attraverso degli speciali ambasciatori: le "Stelle del Piemonte".

Nata con lo scopo di rappresentare nel mondo il territorio e le eccellenze piemontesi, la squadra delle "Stelle del Piemonte" riunisce i top chef della regione e del suo capoluogo, che, grazie alla loro collaborazione in questi ultimi anni a progetti di respiro internazionale, sono oggi i testimonial dei sapori, dei saperi, delle tradizioni, della storia ma anche del futuro di una terra che guarda avanti traendo forza dalle radici del passato.

Ogni giorno, gli chef del "dream team" proporranno nel Ristorante del Palazzo di Vetro un menù diverso, composto dai migliori piatti del nostro territorio, rivisitati ed interpretati secondo la filosofia di ciascuno: da Ugo Alciati del Ristorante "Guido" di Pollenzo, ad Alfredo Russo del "Dolce Stil Novo" di Ciriè, da Mariangela Susigan della "Gardenia" di Caluso, a Walter Ferretto del "Cascinale Nuovo" di Asti, da Marta Grassi del "Tantris" di Novara, a Sergio Vineis del "Patio" di Pollone, da Mariuccia Ferrero del "San Marco" di Canelli a Pier Bussetti della "Locanda Mongreno" e Stefano Gallo della "Barrique", entrambi di Torino, insieme alle altre Stelle, come Massimiliano Musso del "Vittoria" di Tigliole d'Asti e Andrea Ribaldone della "Fermata" di Spinetta Marengo.

Le loro creazioni verranno gustate dagli ambasciatori ONU, dai più importanti giornalisti, food editors, politici, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura di New York.

"La carta cambierà quotidianamente", spiega Alfredo Russo, chef del 'Dolce Stil Novo' di Ciriè (Torino). "Per ogni giorno abbiamo realizzato un menù diverso con le ricette che rendono famosa nel mondo la cucina piemontese, ma anche con inserzioni di piatti innovativi. Proporremo, anche con interpretazioni più creative ed alleggerite, dai classici risotti al barbera e con il tartufo, alle carni come il fassone ed il carrè d'agnello, ai flan, alle variazioni di bagna caoda e alle insalate con i nostri ortaggi, fino ai dessert ed alla pasticceria, con dessert e torte a base di cioccolato, zabaione, nocciole tonde gentili delle Langhe".

Ma l'iniziativa non si esaurirà qui, perché al Food Festival le "Stelle del Piemonte" presenteranno in anteprima assoluta le loro nuove creazioni culinarie ed i nuovi piatti che verranno proposti nei loro ristoranti in Italia la prossima stagione : i dieci giorni quindi si trasformeranno, oltre che in una kermesse di alta gastronomia, in una vera e propria preview internazionale di alta cucina, che accompagnerà i momenti di incontro nel corso dei quali il sistema Torino-Piemonte si presenterà alla community delle Nazioni Unite e di New York.
Provare l'esperienza della cucina delle "Stelle del Piemonte" significherà dunque compiere un viaggio virtuale attraverso il gusto per conoscere Torino ed il Piemonte , e la loro tradizione di ospitalità ed accoglienza nella cornice eccezionale della sede delle Nazioni Unite.

In ogni caso, anche per il pubblico sarà possibile lasciarsi "tentare" dalle seduzioni gastronomiche delle Stelle del Piemonte, prenotando, con congruo anticipo, un tavolo. L'appuntamento per il pubblico è a maggio presso la Delegates Dining Room delle Nazioni Unite, tutti i giorni dal 14 al 25 maggio , dalle 12.30 alle 14.30.



Nota tratta da Fonte Comunicato Stelle del Piemonte.

Etichette: ,

Sponsored by; (Gold Sponsor)
Sponsored by; (Silver Sponsor)